The Mosshelter nasce a Ferrara nel 2016 da un’idea di Marco Cesari.
Si tratta di un punto vendita al dettaglio di terrarium e del laboratorio dove vengono coltivati i materiali per la realizzazione dei terrarium stessi.
Il percorso che porta all'apertura di The Mosshelter inizia però alcuni anni prima . Marco studia agraria a Ferrara e successivamente approfondisce e amplia la conoscenza di settore lavorando nella riqualificazione del verde e nella progettazione di giardini.
L'esperienza locale però non è sufficiente a rispondere alle sue curiosità ed è proprio il viaggio e la permanenza in Australia nel 2015 che allargano i suoi orizzonti, anche lì lavora come architetto del verde per case e ville mettendo però mano su specie vegetali completamente diverse.
Dopo un periodo stanziale Marco decide di approfittare del lungo soggiorno australiano per visitare tutto il continente con un van potendo dedicarsi così all'osservazione dei diversi ambienti che il continente presenta:

"Quest'avventura è stata molto importante per me, ho imparato cosa vuol dire rispettare la natura, cosa vuol dire osservare ciò che ci circonda e valorizzare al meglio ogni aspetto del quotidiano".
Tornato da questa esperienza ha iniziato a creare i terrari facendo fruttare le esperienze raccolte dal percorso di studi, dai viaggi e dalla passione per gli acquari racchiudendo tutto all’interno di micro-ecosistemi che potessero essere oggetti esteticamente interessanti, oggetti atti ad osservazione l
a crescita e lo sviluppo di alcune specie di piante che senza questa tecnica di coltivazione non sarebbero visibili.
Ma lo studio non finisce qui anche i contenitori di vetro che costituiscono la casa perenne delle specie vegetali viene fatta con cura passione e attenzione, non è raro che la ricerca del contenitore inizi sui banchi dei mercatini vintage, oppure on-line seguendo le aste di materiale di laboratorio.
Anche questo aspetto è sinonimo di attenzione e cura per i delicati mondi che poi vengono inseriti all'interno.
I terrarium sono micro-ecosistemi quasi completamente autosufficienti che crescono vivono e respirano sotto i nostri occhi.The mosshelter si occupa anche di allestimenti, percorsi interattivi, progettazioni verdi e eventi culturali. Stiamo cercando sempre di più di cooperare con le attività cittadine per accrescere la sensibilità e il rispetto del verde. Negli anni di attività sono stati fatti più di 10.000 terrarium, sono numerose le manifestazioni culturali a cui the Mosshelter ha preso parte portandoci a cooperare con molte realtà di Ferrara e non solo.
The mosshelter è un organismo vivente che muta nel tempo: siano in una fase di cambiamento di crescita improntandoci sempre più verso la realizzazione e creazione di oggetti per allestire spazi perché è lì che si esprime in maniera evidente la nostra consapevolezza ed esperienza.
The mosshelter è perciò in cambiamento, in trasformazione, è un ecosistema che muta, non è solo un negozio non è solo un laboratorio venite a scoprire cosa stiamo diventando.
 themosshelter ® 🌿
marco cesari - viale cavour 82/84 - ferrara IT